Pizzaiolo pizza senza glutine

//Pizzaiolo pizza senza glutine
Pizzaiolo pizza senza glutine 2018-03-13T19:22:36+00:00

Project Description

Descrizione

Studi scientifici recenti hanno dimostrato che le persone affette da celiachia sono in costante aumento. Questo è dovuto in parte alla diffusione della malattia, che colpisce circa l’1% della popolazione europea, in parte ad una migliore e più precoce azione di diagnosi.
Recentemente sugli scaffali dei supermercati avrete notato un proliferare di prodotti siglati con il tipico logo della spiga barrata dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia). Pasta, birra e altri prodotti da forno sono sicuramente gli esempi più eclatanti di questo graduale e costante processo di trasformazione dei consumi.
La scoperta della malattia induce profondi cambiamenti nelle abitudini alimentari degli interessati e sta creando nel mondo della ristorazione un nuovo segmento di clienti che hanno esigenze specifiche e sofisticate.
Ecco quindi un corso per insegnare come si produce un impasto senza glutine con una resa ottimale e come si organizza lo spazio di lavoro per servire i propri clienti in totale sicurezza.

Chiedi informazioni

Contenuti

Il corso della durata di 8 ore prevede 1 di teoria e approfondimenti sulla Celiachia, 7 ore di lezione frontale tenute da Gianluca Rea pizzaiolo pluripremiato esperto professionista, titolare di pizzeria.
1°classificato anni 2016 e 2017 Pizza world CUP Ciampino Roma;
1°classificato anni 2016 e 2017 Pizza European CUP Lesina Foggia; 2° classificato anno 2016 Coppa Italia pizza di qualità; 2° classificato anno 2017 Coppa Italia pizza di qualità ; 2° classificato anno 2017 Campionato italiano pizza alla Mozzarella di bufala;
4° classificato trofeo pulcinella, tutti premi categoria “senza glutine”.
Argomenti della parte teorica del corso:
Celiachia, celiaci e dieta senza glutine: definizioni e numeri
La pizza senza glutine: materie prime, condimenti e bevande idonee, etichettatura e certificazioni per un approvvigionamento sicuro
Procedure e buone pratiche in pizzeria: conservazione, lavorazione, cottura, servizio in tavola e asporto.Il menù senza glutine: servizio, accoglienza e comunicazione con il cliente celiaco
Haccp: il punto critico senza glutine
Nella parte pratica vedremo come preparare degli impasti senza glutine saporiti e quali accorgimenti adottare per produrre una pizza simile a quella tradizionale.
Prevista la consegna di una certificazione di frequenza e partecipazione.

Chiedi informazioni

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a quei professionisti che abbiano interesse a sviluppare delle ricette alternative e vogliano distinguersi dalla concorrenza assicurandosi questa particolare clientela. Tendere la mano a queste persone può essere infatti un modo efficace per conservare un cliente come per acquisirne di nuovi. Dal corso non sono esclusi gli appassionati che per esigenze o solo curiosità vogliono avvicinarsi al mondo del “gluten free”.

Chiedi informazioni

Per esperti

Il corso è rivolto ad esperti cuochi e pizzaioli.

Chiedi Informazioni

TUTOR DEL CORSO

EMERSON BURNS
EMERSON BURNSCourse Tutor
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
LEE MILLER
LEE MILLERCourse Tutor
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
PHOENIX MILLS
PHOENIX MILLSCourse Tutor
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Unisciti ora agli Amici di Nuovo Cescot

Ricevi tutte le nostre novità in materia di formazione professionale.

Nuovi Corsi

Sede Confesercenti Salerno

Via San Leonardo, 120 - 84131 Salerno SA

Cellulare: 3387665800

Web: Nuovo Cescot